Estendiamo l’offerta formativa nelle scuole
L’associazione ha stabilito con la scuola e il territorio, in particolare con l’assessorato all’istruzione, una collaborazione allo scopo di estendere l’offerta formativa su tutto l’anno scolastico attraverso progetti mirati ai ragazzi con disabilità e progetti, percorsi ed esperienze che coinvolgono ragazzi disabili e non.
A questo proposito l’associazione contribuisce a dare continuità, ampliare e promuovere progetti previsti nel Piano dell’Offerta Formativa presso l’Istituto Comprensivo Donadoni e “P.Secco” di Bergamo.
Si tratta di progetti di pedagogia musicale, ippoterapia, pet-therapy, acquaticità, teatro, giocoleria etc..
Progetti che contribuiscono allo sviluppo evolutivo dell’alunno disabile grave e al suo benessere psicofisico e che offrono agli alunni disabili e non, percorsi educativi e di apprendimento comuni, capaci di stimolare esperienze sociali integranti per imparare a conoscere se stessi nella relazione con gli altri.
Che cos’è la scuola potenziata?
E’ una struttura scolastica statale che include uno spazio fisico e di pensiero potenziato.
E’ uno spazio pensato per rispondere ai bisogni educativi e assistenziali di bambini in situazione di disabilità grave dove le attività proposte sono adeguate alle necessità individuali e mirano a valorizzare le potenzialità dei singoli.
Inoltre l’offerta formativa è potenziata perché lo stare insieme, il condividere esperienze, lo stabilire relazioni fra bambini disabili e non è normalità quotidiana e occasione di crescita per tutti: bambini, operatori e genitori.
Le scuole potenziate nella bergamasca
- Bergamo
- Bonate Sopra
- Curno
- Palosco / Calcinate
- Seriate
- Tavernola Bergamasca
- Trescore Balneario
- Verdellino
- Zogno