ATTIVITÀ ESTIVE

Campus estivo per pre-adolescenti

Ogni estate l’associazione Costruire Integrazione organizza nel territorio di Redona un Campus Estivo aperto alla partecipazione di tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 16 anni.

Dall'estate 2012 il campus estivo viene organizzato per il periodo estivo, da fine giugno a fine agosto, attraverso proposte di laboratori, gite e attività varie, pensate con finalità educative, ludiche, socializzanti. Il percorso sarà suddiviso in due parti: DIVERGENTS fino a fine luglio e TRIBULANDIA fino alla fine dell’estate.

Due appuntamenti, due temi, che faranno da filo conduttore per accompagnare i partecipanti attraverso un’esperienza divertente, inclusiva, emozionante….unica! Per ora non vi sveleremo i temi di quest’anno, ma vogliamo ricordarvi quelli delle scorse edizioni: i linguaggi della strada (hip hop, body percussion, giocoleria, teatro di strada, graffiti), il circo, la musica.

Ma cosa succede a DIVERGENTS e a TRIBULANDIA?

Immaginate un gruppo di ragazzi e ragazze che crescono e scoprono la vita, un gruppo di educatori professionali molto creativi e sempre pronti a proporre qualche attività interessante, immaginate una situazione di relax e divertimento in cui ognuno, in base alle proprie preferenze e con il suo modo d’essere, può trovare il proprio spazio: c’è chi ama passare del tempo a leggere, chi a riposare, chi a giocare a palla, chi a chiacchierare.

Immaginate che questo gruppo a un certo punto si riunisca e partecipi alle attività e ai laboratori proposti: creatività, energia, unione.

Tutto questo per andare oltre le diversità, le fragilità di ognuno, i conflitti che naturalmente accompagnano quest’età, per creare un gruppo forte pur nel rispetto del singolo, una tribù!

La qualità educativa del progetto è assicurata da un’equipe di educatori professionali che ormai da anni collaborano per offrire il meglio in termini di attenzione e sensibilità: le diverse forme di comunicazione, l’attenzione alle fragilità di ognuno, l’individuazione di proposte che rispondano ai reali interessi dei ragazzi.

COSA ASPETTI?

Entra anche tu nella tribù! fatti contagiare da un modo diverso di divertirsi! Vuoi sapere cosa ci aspetterà quest’anno? Seguici per scoprirlo!