ATTIVITÀ INVERNALI

durante l'anno scolastico

Durante l’inverno le attività dell’associazione non si fermano, anzi raddoppiano: da un lato ci sono le attività infrasettimanali e dall’altro quelle nei weekend. Per assicurare una continuità a tutto quello che l’estate ci ha lasciato, organizziamo anche durante l’anno scolastico progetti aggregativi per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 25 anni, per accogliere le potenzialità e le fragilità di tutti.

Durante i pomeriggi infrasettimanali, dedicati soprattutto alle scuole secondarie di primo grado, ci incontriamo al Polo Civico di Redona

per stare insieme, per conoscerci, per avere un aiuto nei compiti, o per partecipare ai laboratori e alle attività proposte che nascono dai personali interessi dei ragazzi e delle ragazze. Insieme impariamo a conoscere noi stessi, a sviluppare le nostre competenze sociali e comunicative, a conoscere la diversità e a saperla apprezzare per tutto quello di bello che può mostrarci. Insieme cresciamo, accompagnati sempre da una solida equipe di educatori ed educatrici, in continuo confronto e fermento.

Questa fucina di idee e di azioni è l’espressione forte di un volere dell’associazione Costruire Integrazione, la volontà di creare uno spazio dove si possano sperimentare, liberamente e nel rispetto di tutti, fasi importanti della crescita personale di ognuno.

I giovani vivono una quotidianità intensa, fatta di cambiamenti interni ed esterni, non sempre facili da gestire e da accettare. Importante allora scoprirsi, conoscersi, crescere, con l’aiuto di un gruppo positivo e coeso, sperimentando la propria autonomia in un percorso che accompagna i ragazzi verso il consolidamento di una propria identità, fatta di passato, presente e futuro, dei sogni e delle ambizioni, delle speranze e delle scoperte che quotidianamente qui si incontrano.

Ci sono poi i weekend, dedicati a ragazzi dai 15 ai 25 anni, con un’attenzione alle loro potenzialità ma anche alle loro fragilità e a quelle dei nuclei familiari, all’età che passa, ai cambiamenti in atto, al tema dell’adultità, magari appena intravista, per adolescenti che vedono i loro spazi di movimento, di azione e di realizzazione ampliarsi, uscire dalla dimensione del quartiere per proiettarsi sulla città. Durante questi momenti si esplora il territorio, ci si muove in gruppo per aderire a iniziative che il territorio stesso propone.

Il weekend diviene allora momento particolarmente significativo per srotolare il filo delle singole esistenze, per immaginare, in una dialettica costante tra equipe educativa e famiglie, il percorso anche in un ottica di medio e lungo periodo.

SE SEI INTERESSAT* NON ESITARE! SCRIVICI subito per ricevere maggiori informazioni